Montascale per Disabili, i modelli consigliati

Quando vediamo una scalinata molto spesso ci appare tutto normale. Eppure non è così per tutti. Ci sono persone anziane e persone disabili che in quella scalinata vedono un’enorme ostacolo.

Ci sono diversi metodi per abbattere il problema che, comunemente, viene chiamato come barriera architettonica. Nella maggior parte dei casi il problema viene risolto utilizzando un montascale.

Ci sono diversi tipi di montascale, vediamo di fare un po’ di chiarezza sui vari modelli che è possibile acquistare, sia nuovi che usati:

  • Servoscala: sono i modelli installati alla parete, seguono tutta la scalinata dal primo all’ultimo gradino. Sono fissi e non possono essere spostati, In questa categoria troviamo i servoscala con pedana ed i servoscala con poltrona.
  • Montascale Cingolati: sono i modelli mobili, cioè quelli che possono essere facilmente trasportati da una parte all’altra, proprio al pari di una sedia a rotelle. Alcuni definiscono questi prodotti come delle carrozzine con una marcia in più, cioè con la possibilità di salire una rampa di scale. Sono molto costosi ma sono tra i più semplici da trovare usati. Sono infatti tante le persone che per risparmiare vanno alla ricerca di montascale a cingoli usati perché sono pratici da trasportare, anche in auto, e veloci da aprire e chiudere all’occorrenza.

Per quello che riguarda il mondo dei servoscale c’è da dire che la scelta tra i modelli dotati di poltrona e pedana va fatta in base alle proprie esigenze. In che senso? Per le persone che utilizzano una sedia a rotelle è più indicato il modello con pedana. Qui il disabile potrà andare a bordo del servoscala senza mai scendere dalla propria carrozzina, una comodità da non sottovalutare. Questo non è possibile per i modelli dotati di poltrona. Belli da vedere ma poco pratici, adatti per quelle persone che sono autonome ed hanno giusto qualche problema nel salire le scale.

Per quello che riguarda i montascale dotati di ruote invece si apre un mondo differente. E’ possibile trovarne di tantissimi tipi, alcuni sono dotati di classiche ruote ma rinforzate, altri invece sono dotati di cingoli o di ruote posizionate in una maniera particolare che va a creare una specie di piccolo triangolo. Alcuni di questi modelli permettono di essere completamente autonomi. Ci sono alcuni montascale, come per esempio il modello Scoiattolo, che permettono di salire le scale senza avere la necessità di farsi aiutare da altre persone. Il tutto può avvenire in tranquillità ed autonomia grazie ad un motore elettrico che permetterà al montascale di salire senza sforzo anche un’intera rampa di scale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *